sabato 23 maggio 2015
tonnara di scopello e dintorni
le decisioni dell'ultima ora non sempre sono fuorvianti o meno degne di essere intraprese.. anzi molto spesso ho scoperto che le cose, in ogni ambito, sono migliori quando vengono fuori istintive, immediate e senza pensarci su troppo. forse vado fuori tema ma ritengo che le nostre più grandi paure derivino dall'attesa di un determinato evento piuttosto che dall'evento stesso.
in ogni caso se venite presi da una mania dell'ultimo momento assecondatela, il farlo mi ha portato a visitare un luogo incantevole, la tonnara si scopello, dove la natura e l'uomo si fondono in un mix perfetto.. sembra un luogo finto da tanto è bello, ma in sicilia gli aggettivi si sprecano ed è molto meglio affidarsi agli occhi che spero si riempiano dei mille colori che questa terra sa regalare.
insomma, molto meglio che starsene a casa!
lunedì 11 maggio 2015
le saline presso marsala
una delle caratteristiche imputabili alle fotografie è quella di rendere possibile, attraverso l'immagine, l'identificazione di un luogo rispetto ad un'altro.. invece, guardando e riguardando queste due foto, mi sembra di assistere al percorso inverso: mi sembra cioè che qui sia rappresentato indistintamente le saline presso marsala (dove sono state effettivamente scattate) o qualche risaia del delta del mekong..
martedì 5 maggio 2015
entroterra
da sempre sostengo che se uno dovesse fare esercizi per poter mantenere alta la concentrazione dovrebbe prendere armi e bagali e trasferirsi in sicilia.. infatti anche se la destinazione è un'altra, anche se sei in automobile e quindi non aspetti altro che arrivare, ti capita di voltarti verso il finestrino e di trovarti di fronte a quello che definire entroterra sarebbe assolutamente riduttivo.. è un entroterra che entra nell'anima, che si apre allo sguardo pieno degli occhi come se fosse costituito non da uno ma da più orizzonti successivi dove non sai più se davvero come si dice "il bello del viaggio non è la meta ma il percorso per raggiungerla"
lunedì 4 maggio 2015
la processione dei misteri di trapani
la processione dei misteri è un evento che nel giorno del venerdì santo coinvolge tutta la città di trapani da più di 400 anni. è davvero molto sentita e tutte le persone che sono direttamente coinvolte o che vi assistono come spettatori vi partecipano con un entusiasmo tale che è inevitabile finirne trasportati. l'evento dura a lungo, dalle due di pomeriggio, ora in cui tutti i ceti di cui è suddivisa la processione escono dalla chiesa del purgatorio, percorrendo le vie del centro storico fino alla mattina seguente. ogni ceto (es. pittori, fornai ecc ecc) porta un gruppo scultoreo che rappresenta le vicende della crocefissione di cristo. la parte più suggestiva di tutta la processione è la sera quando la luce delle candele illumina i visi stravolti dalla stanchezza.
cave santoro, custonaci
la zona di custonaci, in provincia di trapani, è famosa in tutto il mondo per le sue cave di marmo che adornano tutti i centri storici delle principali città di questa zona.
è un luogo davvero surreale, i blocchi sono giganteschi ed il candore è accecante.. l'esposimetro della mia d90 è entrato un po' in crisi ma nonostante tutto sono contento delle foto che sono riuscito a fare!
corso di fotografia sportiva
ho deciso di seguire un corso di fotografia sportiva perchè è un ambito in cui non mi è mai capitata l'occasione di mettermi alla prova.. è stato davvero molto divertente perchè ho fatto scatti in situazioni ed in contesti in cui difficilmente avrei avuto la possibilità di farlo. il corso è stato tenuto da un fotografo trapanese, peppe di salvo, che ringrazio per tutta la professionalità che ha messo a nostra disposizione e per la completezza delle spiegazioni. davvero consigliatissimo.
castelluzzo e segesta
è da ottobre 2014 che mi sono trasferito in sicilia per questioni di lavoro e trovandomi in questa terra magnifica mi è davvero impossibile resistere alla tentazione di riempirmi gli occhi con tutte le sue meraviglie.. quanto tempo ci vuole per vedere tutto ciò che ne vale la pena? tantissimo credo.. non saprei davvero quantificare ma sono sicuro che esistano nazioni intere che non hanno tutte le cose che si trovano nella sola provincia di trapani.. le prime due foto le ho scattate a castelluzzo sulla strada che porta verso san vito lo capo mentre le ultime sono state scattate nel parco archeologico di segesta.
Iscriviti a:
Post (Atom)