venerdì 31 luglio 2015

5° giorno, tappa Splugen – Coira: 55 km


la pioggia al mattino sulla tenda
 paesaggio svizzero
 lago di sufers
ponte sospeso sul reno
 la strada verso coira
 gole del reno
gole del reno/2
 la ciclabile verso coira/2
 il centro storico di coira
centro di coira/2

stanotte ha piovuto a dirotto e ho avuto parecchio freddo nella tenda, ma d’altronde a 1500 m. slm era difficile sperare di avere un clima hawaiano.. in ogni caso la tenda decathlon da 20 euro si è comportata benissimo, con mia grande soddisfazione è stata impermeabile ad ogni secchiata d’acqua che gli arrivava dal cielo.
A proposito, è curioso notare come oltre confine il marchio decathlon scompaia del tutto, si vede che è una prerogativa riservata a noi italiani sfigati e squattrinati.
Per fortuna che la strada verso Coira (Chur in tedesco) è tutta in meravigliosa discesa perché ho le gambe dure come sassi, se faccio anche solo una pedalata sento i muscoli che mi fanno malissimo.. il paesaggio però è davvero molto bello, tipicamente alpino, con foreste di abeti a perdita d’occhio, cime imponenti e qualche laghetto qua e la ad addolcirne l’aspetto.
In breve tempo, quando la vallata inizia a spianare, raggiungo Coira, la più antica città della Svizzera nonché capoluogo cantonale. Si dimostra ordinata e accogliente così come il campeggio vicino al fiume dove faccio conoscenza con una coppia di ragazzi spagnoli.. ironman lui, un po’ meno convinta lei.. da l’impressione di averlo seguito solo per cedere alle sue insistenze perché quando lui mi spiega l’intenzione che hanno di percorrere 100 km a tappa per raggiungere Amsterdam in 14 giorni la faccia di lei era abbastanza inorridita, ma non quanto quella di evidente disprezzo di lui nel confidarmi, privatamente, che quel giorno avrebbero cercato una sistemazione in un hotel per permettere a lei di riposare. Tra parentesi per quest’occasione avrebbero percorso solamente la distanza che mi sono prefissato io di fare domani.
Una nota davvero curiosa: non so per quale motivo ma gli elvetici hanno una passione incredibile per il ciao della piaggio! Ne hanno di tutti i tipi.. sobri per i più anziani, tamarassimi in stile red bull death race i ragazzini.. fantastico!

Nessun commento:

Posta un commento